Provincia autonoma di Trento

CONTRIBUTI DA UTILIZZARE IN COMPENSAZIONE FISCALE

Contributi da utilizzare in compensazione fiscale nell’ambito di spese sostenute per investimenti fissi, internazionalizzazione, consulenze e collaborazione tra scuola e imprese. 

NEWS

Aperti i termini, sul nuovo portale della Provincia "aiuti alle imprese", per la presentazione delle domande di contributo per la concessione di aiuti in procedura automatica.

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ATTENZIONE!

Dal 28 giugno 2023, ore 14.30, è possibile presentare domanda di contributo a valere sui nuovi criteri per la concessione di aiuti in procedura automatica.
Si ricorda che dal 1° gennaio 2023, i criteri per la concessione di aiuti in procedura automatica hanno sostituito i criteri per la concessione di aiuti in compensazione fiscale.
Maggiori informazioni sono disponibili nella scheda informativa dedicata agli “aiuti concessi in procedura automatica”, pubblicata sul portale della Provincia.

Per presentare domanda di contributo è necessario collegarsi al nuovo portale della Provincia “aiuti alle imprese” e successivamente alla scheda “aiuti concessi in procedura automatica”. Si riporta qua di seguito il link di accesso: https://www.provincia.tn.it/Servizi/Aiuti-concessi-in-procedura-automatica

 

IN COSA CONSISTE

Si tratta di contributi che puoi utilizzare in compensazione fiscale per spese sostenute nell'ambito delle seguenti aree:

  • investimenti fissi
  • internazionalizzazione
  • consulenze
  • collaborazione tra scuola e imprese
  • investimenti e consulenze COVID-19 -  fino al 30 settembre 2021
  • ricerca e sviluppo 

   

VERIFICA SE PUOI ACCEDERE AI CONTRIBUTI
REQUISITO 1

HAI UNA PICCOLA O MEDIA IMPRESA CHE RIENTRA TRA LE SEGUENTI CATEGORIE?

- imprese, enti e associazioni, consorzi, associazioni di categoria di cui al punto 2, commi 1 e 2, delle “ norme di carattere generale ” della legge provinciale 13 dicembre 1999, n. 6, che svolgono attività rientranti nei codici individuati dalla  tabella A , comprese le agenzie interinali. Per la tipologia di aiuto Investimenti fissi, limitatamente per l’acquisto di veicoli elettrici e ibridi plug-in, di sistemi di ricarica e per la modifica dell’alimentazione di veicoli, rientrano soggetti che svolgono attività anche non rientranti nei codici individuati dalla tabella A

- reti imprese

- esercizi ricettivi, a condizione che le unità locali nelle quali sono realizzati gli investimenti somministrino la prima colazione e non abbiano più del 70% dei posti letto in unità abitative con servizio autonomo di cucina

- lavoratori a autonomi e liberi professionisti (per gli investimenti e consulenze COVID-19) che svolgono attività anche non rientranti nei codici individuati dalla tabella A   allegata alle norme di carattere generale

Attenzione
Per la sezione F ricerca e sviluppo, possono accedere ai contributi anche le grandi imprese.

REQUISITO 2

HAI QUESTI REQUISITI?

QUALI SPESE PUOI PRESENTARE

Puoi presentare:

  • per investimenti fissi, internazionalizzazione, consulenze, collaborazione tra scuola e imprese, ricerca e sviluppo le spese sostenute nei 18 mesi precedenti la domanda di agevolazione.

    Attenzione
    Esclusivamente per le domande presentate nell’anno 2021 e relative alla sezione F - ricerca e sviluppo, puoi presentare le spese sostenute anche oltre i 18 mesi precedenti la presentazione della domanda ma entro il 1° gennaio 2020. 

  • per investimenti e consulenze COVID-19, le spese sostenute nei mesi precedenti la domanda di agevolazione e comunque dopo il 31 gennaio 2020. Attenzione: le istanze presentate dopo il 30 giugno 2021 (fino al 30 settembre 2021) dovranno rispettare anche il vincolo del sostenimento delle spese nei 18 mesi precedenti, non potendosi retroagire oltre tale limite ai sensi di legge.

Sono previste eccezioni per gli investimenti immobiliari e per le acquisizioni di beni tramite contratto di leasing: 

 per visionare le spese che puoi presentare in questi casi.

Le tue spese devono risultare integralmente pagate alla data di presentazione della domanda e attestate da un professionista iscritto all’Albo professionale dei dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, dei Revisori Legali, all’ordine dei Consulenti del Lavoro, o di un C.A.T. - H.U.B. - società di Servizi controllate da un’Associazione di Categoria.

Per la Sezione F -  ricerca e sviluppo, in aggiunta all’attestazione del professionista, devi presentare una perizia giurata. Vai al punto 3.1, comma 2 bis, dei criteri, nonché alla sezione documenti,  per verificare i contenuti. 

Devi effettuare il pagamento delle tue spese unicamente a mezzo di transazione bancaria/postale dalla quale risulti il collegamento tra il documento di spesa e quello di pagamento. Solo nel caso in cui tale collegamento non emergesse, questo lo puoi dimostrare con una dichiarazione di avvenuto pagamento del tuo fornitore del bene o del servizio. In ogni caso, non puoi effettuare pagamenti in contanti e in compensazioni credito/debito.

Attenzione
Se non rispetti queste condizioni la quota di spesa che non hai pagato secondo le modalità consentite non è ammessa a contributo.

 

LIMITI DI SPESA AMMISSIBILI A CONTRIBUTO

La tua spesa massima ammissibile, per ciascun anno, è pari a 400 mila euro complessivi, nel rispetto dei limiti previsti dalla singole tipologie di aiuto.

Devi comunque determinare la tua spesa massima complessiva con una  procedura di calcolo  e in relazione agli esercizi chiusi precedenti alla data di presentazione della domanda:

Per la procedura di calcolo verifica il punto 4 dei criteri.

 

LE TIPOLOGIE DI AIUTO

Cliccando sulle singole tipologie di aiuto puoi trovare le iniziative ammesse e gli aspetti relativi alla misura del contributo:

Attenzione

Per i costi sostenuti per l'attestazione di verifica è inoltre riconosciuto un contributo. Clicca qui  per verificare come calcolare il contributo. 

   

COME PUOI UTILIZZARE IL TUO CONTRIBUTO

Puoi utilizzare il contributo che ti è stato concesso esclusivamente in compensazione fiscale, presentando il modello F24, dal primo giorno del mese successivo alla comunicazione di concessione e attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

Attenzione
Non puoi compensare un importo superiore a quello concesso dalla Provincia.

 
I TUOI OBBLIGHI

La concessione del contributo comporta per te questi obblighi:

  • mantenere la sede o l’unità operativa attiva sul territorio provinciale
  • non alienare, cedere o comunque distogliere dalla loro destinazione i beni o i servizi per i quali i contributi sono stati concessi
  • accettare ogni controllo sull'effettiva destinazione del contributo concesso e sul rispetto degli obblighi
  • tempestiva comunicazione di qualsiasi modificazione soggettiva o oggettiva rilevante ai fini della concessione dell'agevolazione o ai fini del mantenimento della stessa
  • applicazione nei confronti dei propri dipendenti dei contratti collettivi e accordi nazionali e provinciali, osservanza delle leggi in materia di lavoro, previdenza e assistenza e delle disposizioni in materia di tutela della salute e dell'integrità fisica dei lavoratori
  • messa a disposizione, su richiesta della Provincia, dei dati concernenti la situazione economico - finanziaria, fino a tre anni successivi all'erogazione complessiva dell'aiuto
  • riscatto dei beni oggetto dei contratti di leasing

Attenzione
In caso di violazione di uno di questi obblighi la Provincia procede alla revoca del contributo che hai ricevuto.

 per maggiori informazioni sugli obblighi.

 
TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Attenzione! Non è più possibile presentare domanda per questo aiuto.

Per visualizzare le domande già inviate, è possibile accedere alla sezione "Elenco richieste" raggiungibile al link https://sportelloincentivi.provincia.tn.it/ .

Si ricorda che gli aiuti concessi in compensazione fiscale sono stati sostituiti dagli AIUTI CONCESSI IN PROCEDURA AUTOMATICA
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DOCUMENTI
    TESTO COORDINATO CRITERI
    FACSIMILE - Modulo Domanda e Attestazione compensazione fiscale
    TRACCIA - Perizia Giurata per spese Sezione F Ricerca
RIFERIMENTI DI LEGGE
    Legge provinciale 13 dicembre 1999, n. 6
    Testo coordinato norme di carattere generale
    Legge provinciale 30 dicembre 2014, n. 14, art. 17
    Legge provinciale 13 maggio 2020, n. 3, art. 4
    Deliberazione della Giunta Provinciale n. 804 dell'11 giugno 2020
    Deliberazione della Giunta provinciale n. 1378 dell'11 settembre 2020
    Deliberazione della Giunta provinciale n. 1568 del 9 ottobre 2020
    Deliberazione della Giunta provinciale n. 1790 del 6 novembre 2020
    Deliberazione della Giunta provinciale n. 1973 del 27 novembre 2020
    Deliberazione della Giunta provinciale n. 285 del 26 febbraio 2021
    Deliberazione della Giunta provinciale n. 499 del 26 marzo 2021
    Deliberazione della Giunta provinciale n. 915 del 28 maggio 2021
    Deliberazione della Giunta provinciale n. 2049 del 26 novembre 2021
    Deliberazione della Giunta provinciale n. 2406 del 30 dicembre 2021
    Deliberazione della Giunta provinciale n. 487 del 25 marzo 2022
    Deliberazione della Giunta provinciale n. 1418 del 5 agosto 2022