IN COSA CONSISTE
Si tratta di un contributo a favore del datore di lavoro che abbia assunto o assuma un lavoratore/una lavoratrice a tempo indeterminato o trasformi il rapporto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato.
SEI UN DATORE DI LAVORO?
Per poter accedere al contributo:
- devi avere la sede dell'unità produttiva, dove il lavoratore che hai assunto dal 14 dicembre 2020 presti la sua attività lavorativa, in provincia di Trento
- devi essere in regola, al momento della domanda, con il versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali e con la normativa sul collocamento mirato (L. 12 marzo 1999, n. 68).
- non devi essere stato destinatario, negli ultimi 5 anni a decorrere dalla data di assunzione a tempo indeterminato/trasformazione da tempo determinato a tempo indeterminato di verbali di accertamento in materia di lavoro, salute e sicurezza sul lavoro (puoi invece accedere al contributo nel caso in cui tu sia stato destinatario, negli ultimi 5 anni a decorrere dalla data di assunzione a tempo indeterminato/trasformazione da tempo determinato a tempo indeterminato di verbali di accertamento in materia di lavoro, salute e sicurezza sul lavoro interamente regolarizzati, o archiviati, o impugnati in sede giurisdizionale, o per i quali sia stata pronunciata una sentenza definitiva di accoglimento dell’opposizione).
Il possesso dei requisiti è valutato alla data dell’assunzione.
di accesso al contributo.
VERIFICA SE PUOI ACCEDERE AL CONTRIBUTO
QUALE TIPO DI CONTRATTO DI LAVORO DEVI INSTAURARE CON IL LAVORATORE E CON QUALE DURATA MINIMA?
Il contratto di lavoro deve essere a tempo indeterminato o avere per oggetto la trasformazione del contratto di lavoro da tempo determinato in contratto a tempo indeterminato. Può essere incentivato anche il contratto di somministrazione a tempo indeterminato.
Il rapporto di lavoro agevolato deve avere avuto una durata di almeno sei mesi.
Attenzione
Non puoi accedere al contributo se hai assunto o intendi assumere il lavoratore con:
- contratto di apprendistato o per la conferma a scadenza del periodo formativo
- contratto di lavoro domestico, a domicilio o intermittente
QUALI REQUISITI DEVE POSSEDERE IL LAVORATORE?
Il lavoratore deve essere residente in provincia di Trento, alla data di assunzione a tempo indeterminato o di trasformazione del tempo determinato a tempo indeterminato. Per la categoria dei soggetti disabili è richiesta, alla data di assunzione o di trasformazione, l’iscrizione agli elenchi della legge n. 68/1999.
Attenzione
Sono previste delle esclusioni all’accesso al contributo, qualora il lavoratore:
- sia titolare o abbia maturato i requisiti della pensione anticipata o di vecchiaia
- risulti aver avuto negli ultimi 6 mesi, con il medesimo datore di lavoro, un rapporto di lavoro a tempo indeterminato (questa esclusione si applica anche nel caso in cui il datore di lavoro, al momento della cessazione, presenta assetti proprietari sostanzialmente coincidenti con quelli del datore di lavoro che assume o risulta con quest'ultimo in rapporto di collegamento o controllo)
- sia lo stesso datore di lavoro, il coniuge o il convivente o parente entro il secondo grado del datore di lavoro medesimo
- nel caso di società non cooperativa o studio associato, sia il legale rappresentante, o un socio in posizione dominante, il coniuge o il convivente, o parente entro il secondo grado del legale rappresentante o dei soci medesimi
- nel caso di società cooperativa, associazioni e comitati con finalità mutualistiche, sia il legale rappresentante, il coniuge o il convivente o parente entro il secondo grado delle stesso rappresentante legale.
I requisiti devono essere presenti alla data di assunzione a tempo indeterminato o alla data di trasformazione del tempo determinato a tempo indeterminato. Alla medesima data deve essere effettuata la verifica delle eventuali cause di esclusione.
L’AMMONTARE DEL CONTRIBUTO
Il contributo che puoi ottenere, che sarà riproporzionato per il rapporto di lavoro part time, è pari a:
- 4.000 euro per l’assunzione con rapporto di lavoro a tempo indeterminato o per la trasformazione da precedente rapporto a tempo determinato
- 6.000 euro per l’assunzione di donne o giovani con un’età tra i 15 anni compiuti e i 35 anni (35 anni e fino al giorno antecedente al compimento del 36esimo anno di età) o per la trasformazione da precedente rapporto a tempo determinato
- 3.000 euro se l’assunzione è stata effettuata attraverso l' Intervento 3.3.C “Titoli di acquisto (voucher) del Documento degli interventi di politica del lavoro per l’accesso a progetti individualizzati di inserimento lavorativo di persone con disabilità o in condizione di svantaggio”
Il contributo è concesso:
- in regime di “ Temporary Framework ” secondo normativa comunitaria UE. Se sei un datore di lavoro che si trovava già in difficoltà ai sensi della normativa UE al 31 dicembre 2019 - salvo deroghe per le microimprese e piccole imprese in difficoltà al 31.12.2019 - tale regime non si applica
- o, in alternativa, in regime « de minimis »
Detassazione contributi
I contributi non sono soggetti alla ritenuta del 4% normalmente prevista per i contributi alle imprese.
Ricorda
Il contributo è cumulabile con gli
incentivi all’assunzione statali
.
Il contributo è inoltre cumulabile, nel limite di 3.000 euro, con gli incentivi di cui all’
intervento 3.4.1
“Incentivi provinciali all'assunzione” del Documento degli interventi di politica del lavoro.
Di seguito un esempio del contributo che puoi ottenere: 10.000 euro (es. tipologia a1 del contributo previsto dall’intervento 3.4.1 ) + 3.000 euro (previsto in caso di cumulo dell'incentivo ordinario più quello straordinario) - 4.000 o 6.000 euro (liquidati in sede di pagamento dell'incentivo straordinario) = 9.000 o 7.000 euro.
Il contributo sarà concesso nel limite delle risorse finanziarie messe a disposizione, che sono pari a 5.500.000 di euro. Le ulteriori risorse, per fare fronte alle incentivazioni delle assunzioni ai sensi dell' intervento 3.4.1 del vigente Documento degli Interventi di politica del lavoro, sono previste nel bilancio di Agenzia del Lavoro.
I TUOI OBBLIGHI
La concessione del contributo comporta per te questi obblighi:
- accettare i controlli da parte dell'Agenzia del Lavoro, la quale potrà avvalersi, qualora necessario, di altra struttura competente in materia
- comunicare tempestivamente qualsiasi modificazione soggettiva o oggettiva rilevante ai fini della concessione e dell'erogazione dell'agevolazione
- rispettare gli accordi e contratti collettivi nazionali, nonché di quelli territoriali o aziendali, sottoscritti dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.
Attenzione
In caso di violazione di uno di questi obblighi, Agenzia del Lavoro procede alla revoca del contributo che hai ricevuto.
TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Puoi presentare domanda di contributo, anche tramite un tuo delegato, relativa a una o più assunzioni effettuate dal 14 dicembre 2020, tramite la piattaforma online entro le ore 12 del 14 gennaio 2022.
Potrai presentare domanda, trascorsi 6 mesi di effettivo lavoro del dipendente a decorrere dalla data di assunzione a tempo indeterminato o dalla data di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato e maturati entro il 31 dicembre 2021.
Qualora tu intenda presentare domanda, sempre nel succitato termine dei 6 mesi, per l’assunzione effettuata dal 14 dicembre 2020 di soggetti deboli, svantaggiati e disabili (e ai sensi dell’ intervento 3.4.1 del Documento degli interventi di politica del lavoro), dovrai confermare - trascorsi 12 mesi dall’assunzione - il mantenimento dei requisiti al fine della erogazione del contributo previsto dall’intervento 3.4.1.
Attenzione
I periodi di sospensione per cassa integrazione, congedo parentale e aspettative non retribuite superiori a 30 giorni continuativi, non vengono considerati ai fini del calcolo dei 6 mesi di assunzione e, quindi, la domanda dovrà essere presentata solo dopo che il lavoratore abbia svolto 6 mesi effettivi di lavoro.
Per presentare la domanda devi essere in possesso del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) | Richiedi SPID |
MISURA SCADUTA
Non è più possibile presentare domanda.