CONTRIBUTI AGLI OPERATORI ACCREDITATI PER I SERVIZI DI PRIMA INFANZIA

Contributi a fondo perduto a favore degli operatori economici accreditati per l'erogazione di servizi per la prima infanzia nella fascia di età compresa tra tre mesi e tre anni che hanno registrato nell’anno 2020 una riduzione di ricavi, in ragione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Presenta domanda dal 2 agosto al 10 settembre 2021 - MISURA SCADUTA

Si tratta di contributi a fondo perduto volti a integrare il reddito di impresa degli operatori economici operanti nei servizi per la prima infanzia nella fascia di età compresa tra tre mesi e tre anni, in modo da consentire loro di superare il periodo di crisi determinato dalla riduzione dell’attività.

VERIFICA SE HAI I REQUISITI

Devi essere un operatore economico attivo alla data di presentazione della domanda e avere i seguenti requisiti:

• sede legale e unità operativa nel territorio provinciale e data di avvio attività entro il 1° giugno 2020
  • riduzione dei ricavi  per l'attività servizi di prima infanzia nella fascia di età compresa tra tre mesi e tre anni
  • assenza di procedure concorsuali alla data di presentazione della domanda
  • non trovarsi già in difficoltà ai sensi della normativa UE al 31 dicembre 2019, salvo deroghe previste per le microimprese e piccole imprese contemplate nell’ambito del regime del Temporary Framework (decisione della Comunicazione europea (SA 58547) disponibile a  questo link )

Attenzione
Sei un operatore economico neo costituito, la riduzione dei ricavi non è un requisito che ti riguarda.

L’AMMONTARE DEL CONTRIBUTO

Se soddisfi i sopracitati requisiti, il contributo che ti spetta è pari al 20% del valore della riduzione dei ricavi e comunque per un contributo massimo non superiore a 80 mila euro.

Se sei un operatore economico neo costituito, il contributo è determinato in misura forfettaria pari al 10% dei ricavi dell’anno 2020 e comunque per un contributo massimo non superiore a 3 mila euro.

Non sarà concesso il contributo, qualora dai calcoli risultassero importi inferiori a 1.000 euro.

Attenzione

Dagli importi sopra individuati devi sottrarre gli eventuali contributi che hai percepito a valere su:

1. “Contributi Grandi perdite”, qualora relativo all’attività di servizi per la prima infanzia nella fascia di età compresa tra tre mesi e tre anni;
  2. “Contributi a fondo perduto cooperative sociali di tipo B” relativamente all’attività di servizi per la prima infanzia nella fascia di età compresa tra tre mesi e tre anni.

In entrambi i casi, l’importo del contributo da sottrarre lo devi calcolare prendendo a riferimento il rapporto in percentuale, nell’anno 2020, tra i ricavi dei servizi prima infanzia tre mesi e tre anni e i ricavi delle ulteriori attività.

Detassazione contributi

I contributi non sono soggetti alla ritenuta del 4% normalmente prevista per i contributi alle imprese.

Maggiori informazioni

I TUOI OBBLIGHI

La concessione del contributo comporta per te questi obblighi:

• accettare ogni controllo, conservare e mettere a disposizione fino al 31 dicembre 2026 la documentazione attestante il possesso dei requisiti per l’accesso al contributo

Attenzione
In caso di violazione di uno di questi obblighi la Provincia procede alla revoca del contributo che hai ricevuto.

Puoi presentare, anche tramite un tuo delegato, una sola domanda di contributo, a partire dalle ore 12.00 del 2 agosto 2021 ed entro le ore 15.00 del 10 settembre 2021 - esclusivamente mediante posta elettronica certificata.

Per maggiori informazioni, consulta i Criteri e scarica la modulistica nella sezione DOCUMENTI.

Non è più possibile presentare domanda.

CRITERI - Contributi operatori accreditati prima infanzia
    MODULO DOMANDA - Contributi operatori accreditati prima infanzia