IN COSA CONSISTE
Contributi a fondo perduto a favore dei proprietari di immobili destinati allo svolgimento di attività produttive, commerciali, professionali o del terzo settore che hanno rinunciato anche parzialmente ai canoni di locazione dei mesi di marzo, aprile, maggio 2020, nonché a favore degli imprenditori che nel medesimo periodo hanno rinunciato al corrispettivo per l'affitto di azienda/ramo di azienda.
VERIFICA SE HAI I REQUISITI
SEI UN LOCATORE?
Per accedere al contributo devi essere un'impresa o un privato che concede in locazione un immobile, oppure un imprenditore che concede in affitto l'azienda o un ramo d’azienda.
Attenzione
Sono escluse le imprese agricole e gli enti pubblici.
HAI QUESTI ULTERIORI REQUISITI?
Devi essere un locatore che:
- possiede un immobile situato sul territorio provinciale e locato ad uso non abitativo al momento della dichiarazione dello stato di emergenza nazionale destinato allo svolgimento di attività produttive, commerciali, professionali o del terzo settore o, nel caso di affitto o ramo di azienda, possedere un'azienda situata sul territorio provinciale e locata al momento della dichiarazione dello stato di emergenza nazionale;
- ha rinunciato, anche parzialmente, ai canoni di locazione relativi ai mesi di marzo-aprile-maggio 2020 nei confronti di operatori economici locatari le cui attività sono state sospese dai provvedimenti statali volti a fronteggiare l'emergenza sanitaria in atto oppure che hanno subito una significativa diminuzione di attività
Attenzione!
L'operatore economico locatario non deve aver richiesto la maggiorazione del contributo provinciale previsto dall’art. 5 della l.p. n. 3/2020 ("Contributi a fondo perduto").
L’AMMONTARE DEL CONTRIBUTO
Il contributo che puoi ottenere è pari al 40 % dell’ammontare totale dei canoni di locazione e/o affitto di azienda/ramo d'azienda che hai rinunciato per i mesi di marzo-aprile-maggio 2020 e comunque nel limite massimo di 1.200 euro per ciascun immobile e/o ramo di azienda.
Attenzione
Puoi richiedere il contributo per un massimo tre immobili e/o un ramo di azienda.
Detassazione contributi
I contributi non sono soggetti alla ritenuta del 4% normalmente prevista per i contributi alle imprese.
I TUOI OBBLIGHI
L’accesso al contributo comporta per te l'obbligo, tra l'altro, di accettare ogni controllo, conservazione e messa a disposizione della documentazione attestante il possesso dei requisiti fino al 31 dicembre 2025.
Attenzione
In caso di violazione la Provincia procede alla revoca del contributo che hai ricevuto.
TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Puoi presentare una sola domanda di contributo, anche tramite un tuo delegato, per un massimo di tre immobili e/o un ramo di azienda, mediante piattaforma informatica, entro il 30 aprile 2021 ore 15.00.