CONTRIBUTI PER IMPRESE DI AUTOTRASPORTO

Contributi a favore di imprese nel settore dell’autotrasporto per salvaguardare l’occupazione a seguito dell’epidemia COVID-19. Presenta domanda entro il 16 novembre 2020 - MISURA SCADUTA

Si tratta di contributi a favore di imprese nel settore dell’autotrasporto per sostenere il pagamento dei salari di un numero di addetti di cui viene evitato il loro licenziamento a causa dell’epidemia COVID-19 e rispetto ai quali l’impresa si impegna a mantenere il posto di lavoro per un periodo di almeno 24 mesi.

VERIFICA SE HAI I REQUISITI

ESERCITI ATTIVITÀ DI IMPRESA NEL SETTORE DELL’AUTOTRASPORTO?

Devi essere una piccola o media impresa, ai sensi delle vigenti normative europee in materia, con attività prevalente di autotrasporto cose per conto di terzi.

HAI QUESTI REQUISITI?

• essere regolarmente iscritto all’Albo Nazionale degli Autotrasportatori di cose per conto di terzi, senza vincoli e limiti, o alla Sezione Speciale per consorzi/cooperative, ed avere in disponibilità almeno due veicoli, ciascuno di peso complessivo a pieno carico superiore a 30 tonnellate
  • avere sede legale o unità operativa nel territorio provinciale al 1° marzo 2020
  • non avere procedure concorsuali alla data di presentazione della domanda
  • aver registrato una riduzione del volume della tua attività nel periodo di osservazione ai fini della riduzione del fatturato almeno pari al 20% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente
  • non essere già in difficoltà, ai sensi della normativa UE al 31 dicembre 2019 – salvo deroghe per le microimprese e piccole imprese in difficoltà al 31.12.2019, come previsto dalla decisione della Comunicazione europea (SA 58547)
  • avere un numero di addetti, nel corso dell’anno 2019, almeno pari a 2 unità lavorative annue (ULA)

Attenzione Il periodo di osservazione ai fini della riduzione del fatturato corrisponde a marzo-aprile 2020.

HAI STIPULATO UN ACCORDO SINDACALE?

Per poter presentare domanda di contributo devi aver stipulato un accordo sindacale documentante l'impegno a mantenere per almeno 24 mesi continuativi dopo agosto 2020 un numero di unità lavorative (rapportate al periodo marzo-agosto 2020) pari a quello per cui si richiede il contributo, senza beneficiare per le stesse della cassa integrazione.

L’AMMONTARE DEL CONTRIBUTO

La misura del contributo è pari a 2.700 euro per ciascun addetto che risulta iscritto a Libro Unico del Lavoro dell’Impresa per cinque mesi (150 giorni), anche non continuativi, nel periodo di riferimento marzo-agosto 2020 e che l’impresa si impegna a mantenere in forza per un periodo di almeno 24 mesi continuativi successivi ad agosto 2020.

Il contributo massimo che puoi ottenere non può comunque superare i 100.000 euro.

Nel caso di addetti iscritti nel Libro Unico del Lavoro dell’Impresa per un periodo inferiore ai cinque mesi nel periodo di riferimento marzo-agosto 2020, l’ammontare del contributo è rapportato al periodo di iscrizione a tale Libro Unico rispetto ai cinque mesi.

Non puoi richiedere il contributo per gli addetti:

• che hanno beneficiato nel periodo marzo-agosto 2020 di una cassa integrazione superiore ai 60 giorni;
  • che risultano iscritti nel Libro Unico del Lavoro dell’Impresa per meno di 60 giorni.

Detassazione contributi

I contributi non sono soggetti alla ritenuta del 4% normalmente prevista per i contributi alle imprese.

La concessione del contributo comporta per te questi obblighi:

• mantenere, per almeno 24 mesi continuativi dopo agosto 2020, un numero di unità lavorative (rapportate al periodo di riferimento marzo-agosto 2020) pari a quello per cui si richiede il contributo e senza beneficiare per le stesse della cassa integrazione
  • accettare ogni controllo, conservare e mettere a disposizione fino al 31 dicembre 2025 la documentazione attestante il possesso dei requisiti per l’accesso al contributo
  • comunicare tempestivamente alla struttura provinciale competente qualsiasi modificazione soggettiva o oggettiva rilevante ai fini della concessione dell'agevolazione o ai fini del mantenimento della stessa.

In caso di violazione di uno di questi obblighi la Provincia procede alla revoca del contributo che hai ricevuto.

Puoi presentare, anche tramite un tuo delegato, una sola domanda di contributo, entro le ore 15.00 del 16 novembre 2020, mediante piattaforma informatica tramite il seguente sistema di autenticazione

Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)  Richiedi SPID

Non è più possibile presentare domanda.

CONSULTA LE FAQ
    Legge provinciale 6 agosto 2020, n. 6, art. 39