INTEGRAZIONE AL REDDITO PER LAVORATORI SOSPESI

Integrazione al reddito a favore di lavoratori sospesi dal lavoro a seguito dell’interruzione parziale o totale delle attività collegata all’emergenza COVID-19. Presenta domanda entro le ore 12 del 30 novembre 2021 per le ore di sospensione maturate nel primo semestre 2021 - MISURA SCADUTA

Per maggiori informazioni sulla misura
chiama il numero verde di Agenzia del Lavoro: 800 264 760

Il servizio è attivo da lunedì a venerdì dalle 08:00 alle 17:00.

IN COSA CONSISTE

Si tratta di un sostegno economico provinciale aggiuntivo rispetto alle integrazioni salariali quali la cassa integrazione guadagni ordinaria (CIGO), straordinaria (CIGS), per gli operai dell'agricoltura (CISOA), la CIG in deroga, o gli assegni ordinari dei Fondi di solidarietà, erogato a favore dei lavoratori che sono stati sospesi dal lavoro a seguito dell’interruzione parziale o totale delle attività collegata all’emergenza COVID-19.

Consulta l’ Avviso , scaricabile dalla sezione DOCUMENTI, per maggiori dettagli.

I REQUISITI DEL LAVORATORE

Il lavoratore deve essere in possesso congiuntamente dei seguenti requisiti:

• aver maturato almeno 300 ore di sospensione totali nel primo semestre 2021. Per il raggiungimento di tale soglia, non possono essere conteggiate le ore di sospensione per evento meteo.
    Il calcolo del monte ore minimo di sospensione per i rapporti di lavoro a tempo parziale avviene applicando la percentuale di riduzione dell’orario di lavoro effettuato rispetto all’orario contrattuale a tempo pieno; nel caso di variazione di orario di lavoro, ai fini del raggiungimento del monte ore minimo di sospensione per l’accesso all’integrazione al reddito, è conteggiata la percentuale media oraria dei mesi del semestre;
  • essere stato impiegato presso una sede dell’azienda localizzata in provincia di Trento per tutto il periodo per cui l’integrazione salariale è riconosciuta; in alternativa, deve essere residente in Provincia di Trento alla data del 24 settembre 2021 (data della delibera di Giunta provinciale che disciplina la misura) e aver svolto la propria attività lavorativa presso sedi legali o operative localizzate in Provincia di Bolzano o altra Regione confinante, purché non sia assegnatario di analogo intervento erogato dall’Amministrazione territorialmente competente del luogo in cui svolge o ha svolto l’attività lavorativa.

Attenzione
Il sostegno non può essere richiesto nel caso in cui il lavoratore:

• usufruisca o abbia usufruito, nel 2021, dei benefici dell’attualizzazione della quota A dell’Assegno unico provinciale, secondo la disciplina stabilita dall’art. 25 della legge provinciale n. 3/2020.

L’AMMONTARE DELL’INTEGRAZIONE AL REDDITO

L’importo orario dell’integrazione è fissato in due soglie, calibrate sull’importo massimo dell’assegno di cassa integrazione guadagni erogabile:

• a favore dei lavoratori percettori di indennità fino all’importo relativo alla prima fascia di reddito, previsto annualmente a livello nazionale dall’INPS, per il 2020 pari a 2.159,48 euro, sono corrisposti 1,50 euro per ogni ora di sospensione dal lavoro;
  • a favore dei lavoratori percettori di indennità di cui alla seconda fascia di reddito, previsto annualmente a livello nazionale dall’INPS, per il 2020 superiore a 2.159,48 euro, sono corrisposti 1,00 euro per ogni ora di sospensione dal lavoro.

Il sostegno al reddito è liquidato in un’unica soluzione mediante versamento sul conto corrente indicato nella domanda, per l’importo lordo spettante. Si precisa, infatti, che l’indennità non concorre alla formazione del reddito imponibile ai fini della relativa tassazione.

La domanda è esente da imposta di bollo.

TERMINI MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Il lavoratore presenta la domanda esclusivamente online dal 27 settembre 2021 ed entro le ore 12 del 30 novembre 2021.

Ricorda
Il lavoratore non può chiedere l’integrazione al reddito per le ore di sospensione per evento meteo.

Attenzione
Ai fini della compilazione della domanda, si invita a rivolgersi, per la raccolta dei dati necessari, al datore di lavoro presso il quale è maturato il periodo di sospensione. A tal fine, può essere utilizzato il prospetto (“TABELLA DATI”) disponibile in fondo a questa pagina, nella sezione “DOCUMENTI”.

Per presentare la domanda, il lavoratore deve essere in possesso del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID):

Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)  Richiedi SPID

MISURA SCADUTA
Non è più possibile presentare domanda

CONSULTA LE FAQ
    AVVISO Integrazione al reddito