IN COSA CONSISTONO
Per sostenere la tua attività economica colpita dall’emergenza COVID-19, puoi accedere alla moratoria e ai finanziamenti (con contributi in conto interessi da parte della Provincia) richiedendo:
- la sospensione - sino al 12 mese - delle rate dei mutui/canoni di leasing in essere al 31 gennaio 2020 (la cosiddetta moratoria) oppure, in alternativa, la rinegoziazione dei debiti;
- l’attivazione - in ragione delle specifiche esigenze e delle tue caratteristiche - di una tra le linee di finanziamento” Plafond Ripresa Trentino” che potrai rimborsare in un’unica soluzione alla scadenza.
Se attiverai questi finanziamenti potrai ricevere un contributo in conto interessi dalla Provincia, determinato sulla durata di 24 mesi.
VERIFICA SE HAI I REQUISITI
Puoi attivare entrambe le precedenti misure se la tua attività economica:
- ha la sede legale o una delle unità operative nel territorio della Provincia al 24 marzo 2020;
- ha subito un impatto negativo nel Periodo di osservazione (dal 01.03.2020 all’ultimo giorno del mese precedente la data di presentazione della domanda);
- non ha posizioni creditizie deteriorate al 31 dicembre 2019.
Attenzione
Completata la verifica formale dei requisiti, sarà l’ente finanziatore a valutare in via esclusiva l’opportunità di accordare o meno il finanziamento.
L’AMMONTARE DEL CONTRIBUTO
Il contributo per abbattere gli oneri finanziari verrà calcolato in base alla linea di finanziamento "Plafond Ripresa Trentino" concessa dall'istituto bancario: per ciascuna linea di finanziamento sono infatti previsti dei tassi fissi massimi.
TERMINI PER PRESENTARE LA TUA DOMANDA
Puoi presentare una sola domanda di finanziamento, anche attraverso un tuo delegato, dall'1 aprile 2020 fino al 31 dicembre 2020.
VAI AL SITO DEDICATO
Per informazioni più dettagliate sulle caratteristiche delle misure, sui requisiti dei beneficiari o su altri aspetti più specifici, puoi consultare il sito #RIPRESATRENTINO dove potrai trovare anche una sezione dedicata alle FAQ.
Dalle ore 24.00 del 31/12/2020 non è più possibile presentare domanda.
A breve verrà aperta nuovamente la piattaforma e si potranno presentare domande a valere sulle misure di sostegno connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 contenute nella L.P. 2/2020, di cui alla deliberazione della Giunta Provinciale n. 2278 del 22 dicembre 2020
Con Deliberazione della Giunta provinciale n. 2278 del 22 dicembre 2020 è stato approvato lo schema di Protocollo d’Intesa bis tra Provincia autonoma di Trento, Cassa del Trentino S.p.A., Banche, Confidi e altri Intermediari finanziari per il contenimento degli effetti negativi causati dal perdurare dell’emergenza sanitaria COVID-19 e la promozione della ripresa economica del Trentino.