IN COSA CONSISTE
Si tratta di misure previste nell’ambito dello schema di Protocollo d’Intesa bis tra Provincia autonoma di Trento, Cassa del Trentino S.P.A., Banche, Intermediari finanziari, Fondo Strategico del Trentino Alto Adige e Confidi.
Questo strumento, volto a sostenere la liquidità degli operatori economici colpiti dall’emergenza COVID-19, prevede in particolare:
- la sospensione delle rate con allungamento del piano di ammortamento per pari durata, ovvero la rinegoziazione di operazioni in essere alla data del 31 gennaio 2020
- l’attivazione di linee di finanziamento “Plafond Ripresa Trentino” a tasso fisso per i primi 24 mesi, che potranno essere rimborsate in un’unica soluzione alla scadenza del 24° mese, fatte salve le eventuali opzioni di allungamento nel rispetto della durata massima di ciascuna linea. Per queste linee di finanziamento è previsto un contributo provinciale in conto interessi.
Il nuovo Protocollo bis è stato approvato con Deliberazione della Giunta provinciale n. 2278 del 22 dicembre 2020.
CHI PUÒ ACCEDERE AI FINANZIAMENTI “Plafond Ripresa Trentino”
Se hai i requisiti, puoi:
- se non hai già ottenuto una linea di finanziamento “Ripresa Trentino”: presentare una sola domanda per attivare un finanziamento e per richiedere il relativo contributo provinciale in conto interessi;
- se hai già ottenuto una linea di finanziamento “Ripresa Trentino” in virtù del Protocollo scaduto il 31.12.20: presentare una sola domanda ad integrazione di un finanziamento già ottenuto a completamento dell’importo massimo previsto da ciascuna linea di finanziamento. Anche in questo caso è previsto il contributo provinciale in conto interessi.
Verifica i requisiti di accesso sul sito dedicato #RIPRESATRENTINO
Attenzione! Completata la verifica formale dei requisiti, sarà l’ente finanziatore a valutare, nell’ambito della propria istruttoria, la concessione del finanziamento ed il relativo ammontare.
L’AMMONTARE DEL CONTRIBUTO
Il contributo, che ti consentirà di abbattere in tutto o in parte gli oneri finanziari derivanti dall’attivazione del finanziamento, verrà calcolato in base all’importo della linea di finanziamento "Plafond Ripresa Trentino" concessa dall'istituto bancario: per ciascuna linea sono infatti previsti diversi tassi massimi.
Detassazione contributi
I contributi non sono soggetti alla ritenuta del 4% normalmente prevista per i contributi alle imprese.
TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Anche attraverso un tuo delegato, dal 18 gennaio 2021 e fino alle ore 17 del 30 giugno 2021 puoi presentare una sola domanda per attivare un finanziamento “Plafond Ripresa Trentino”, oppure per richiedere un ulteriore finanziamento ad integrazione di un finanziamento “Plafond Ripresa Trentino” già ottenuto in virtù del Protocollo scaduto il 31.12.20.
Viste le disposizioni previste dalla legge 11 settembre 2020, n. 120 (misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitali), la Piattaforma Ripresa Trentino verrà integrata con il sistema di autenticazione SPID (Sistema Pubblico per l’Identità Digitale), pertanto l’operatore economico o un suo delegato dovranno presentare la domanda di finanziamento unicamente tramite il sistema di autenticazione SPID.
MISURA SCADUTA.
Non è più possibile presentare domanda
VAI AL SITO DEDICATO
Per informazioni più dettagliate sulle caratteristiche delle misure, su altri aspetti più specifici, consulta il sito #RIPRESATRENTINO dove potrai trovare anche una sezione dedicata alle FAQ.
Attenzione
Soltanto le domande riguardanti i finanziamenti “Plafond Ripresa Trentino” vengono presentate attraverso Piattaforma informatica (non più le richieste di moratoria/rinegoziazione) .