Provincia autonoma di Trento

SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale - è la soluzione promossa dal Governo per accedere ai servizi online di tutta la pubblica amministrazione italiana con un' unica identità digitale, utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Di seguito i passaggi per ottenere la tua identità digitale SPID:

SCEGLI IL TUO GESTORE DI IDENTITA' DIGITALE

Puoi scegliere un Gestore di Identità Digitale tra quelli accreditati da AgID, Agenzia per l'Italia Digitale.

ITrentino puoi richiedere la tua identità digitale SPID anche presso gli sportelli provinciali con il supporto degli operatori (Sportelli periferici di assistenza e informazione della Provincia dislocati sul territorio e Sportello Informazioni in Piazza Dante a Trento) sulla base di una convenzione sottoscritta con il Gestore di identità "Lepida"  (Emilia Romagna). A breve le identità SPID-Lepida potranno essere rilasciate anche dai comuni e da altri enti interessati del territorio.

PRE-REGISTRAZIONE CON LEPIDA

Se scegli Lepida come tuo Gestore di Identità digitale, dovrai:

pre-registrarti sul sito dedicato , caricando una copia di un tuo documento di identità valido e della tua tessera sanitaria e tenendo a disposizione un cellulare e l'accesso alla tua casella di posta elettronica per la conferma di preregistrazione.

OTTENIMENTO IDENTITA' DIGITALE CON LEPIDA

Dopo aver effettuato la preregistrazione, per concludere la procedura ed ottenere la tua identità digitale SPID, puoi:

- chiedere un appuntamento presso uno degli  Sportelli periferici della Provincia autonoma di Trento o presso lo Sportello Informazioni in Piazza Dante a Trento  (Numero Verde dello Sportello di Trento 800 903 606) per il riconoscimento di persona (de visu);
Oppure
- scegliere la modalità di riconoscimento da remoto (via webcam). Verrai ricontattato da un operatore per terminare la procedura di attivazione. Tale modalità è offerta a titolo gratuito per il periodo di emergenza sanitaria da Coronavirus.

Terminata la procedura di riconoscimento la tua Identità digitale sarà attiva.

ATTENZIONE: E' necessario attivare il livello II di SPID

ALTRI GESTORI DI IDENTITA' DIGITALE

Puoi consultare la pagina dei  Gestori di identità digitale accreditati da AgID  per scegliere il tuo Gestore seguendo le indicazioni per l'avvio della pratica di registrazione.

La fase di identificazione è in ogni caso necessaria e puo' avvenire in due modi: 

- Se hai la tua Carta Provinciale dei Servizi (CPS) attivata o uno strumento di identificazione digitale, puoi completare la richiesta online, ricorda che è necessario avere:  CPS/Carta Nazionale dei Servizi (CNS) attivata, Carta di Identità Elettronica, la Firma Digitale.

Vai alla pagina dedicata sul sito di SPID

- Se NON hai la tua CPS attivata né altri strumenti di identificazione digitale, puoi richiedere Spid di persona oppure Via Webcam (questo servizio può essere a pagamento o gratuito, a seconda delle scelte del Gestore di Identità).

Note: in qualità di responsabile legale di una società (azienda) o di delegato, puoi richiedere e utilizzare la tua identità digitale personale (SPID Cittadino) per accedere ai servizi dedicati all’impresa.

Vedi le FAQ per SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale

Per Informazioni:
Per saperne di più su SPID:

Visita il sito dedicato www.spid.gov.it 

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