Provincia autonoma di Trento

FAQ CPS

La chiave per accedere ai servizi online è la tua Tessera Sanitaria/Carta Provinciale dei Servizi dotata del microchip color oro. Il microchip, che contiene il certificato che identifica la tua identità, permette l'accesso ai servizi della pubblica amministrazione su internet garantendo sicurezza e privacy.
Per certificare la tua identità ed ottenere i codici per accedere ai servizi online, devi recarti presso uno degli sportelli abilitati presenti sul territorio trentino e attivare la tua CPS.

Ecco i semplici passi da fare: 

  1. Prendi la tua Tessera Sanitaria/Carta Provinciale del Servizi e un tuo documento di identità valido, vai allo sportello  e richiedi i codici PIN/PUK   ed il lettore Smarty  .
    Allo sportello puoi anche richiedere la stampa della Security Card  .
    Se sei un minore emancipato devi presentare anche la dichiarazione semplice che attesti la tua qualità di emancipazione. La dichiarazione può essere compilata e sottoscritta direttamente presso lo sportello o preventivamente: scarica qui il modulo .
  2. Scarica il software  e configura il tuo computer seguendo le indicazioni fornite

Scarica il software , aggiorna e configura il tuo computer scegliendo il sistema operativo che utilizzi sul tuo pc:

  1. leggi il  Manuale Installazione della tessera per Windows  : ti guiderà nella configurazione del tuo computer
  2. disinstalla (se presenti sul tuo pc) i programmi "CardOS API" ed "IDProtect"
  3. scarica ed installa il  programma di gestione   della tessera
  4. se utilizzi Firefox scarica i Certificati (  Certificato Postecom   -  Certificato Actalis   -  Certificato Postecom 2   -  Certificato Postecom 3   ) e segui le indicazioni riportate nel manuale.

Browser compatibili:

Sono disponibili nuovi meccanismi di accesso che ti consentono di utilizzare in mobilità i servizi online anche quando non hai con te la tua CPS o stai utilizzando un dispositivo senza lettore.

Per consultare in modo sicuro i servizi online, oltre ad utente e password, dovrai inserire un codice variabile, che puoi ottenere in due modalità: App OTP o Security Card.

App OTP

L'App OTP è un'applicazione per tablet o smartphone che deve essere installata e configurata per generare un codice temporaneo One Time Password (OTP) . Cerca OTP PAT su   Apple Store    e installa l'app sul tuo dispositivo.

  1. Accedi al portale con la tua CPS
  2. Crea la password associata al tuo utente che corrisponde al codice fiscale  
  3. Richiedi da PC la sincronizzazione della tua App OTP PAT inserendo un codice temporaneo (che ti viene successivamente chiesto per completare il processo). La sincronizzazione serve per associare il tuo utente all' App OTP PAT installata sul tuo dispositivo
  4. Avvia l'App sul tuo dispositivo mobile e inserisci il codice temporaneo (creato al passo 3.), nome utente (codice fiscale) e password (creata al passo 2.)
  5. Se la configurazione è andata a buon fine devi creare un codice PIN che ti verrà chiesto ad ogni avvio dell'App

Per entrare nei servizi in modo sicuro, il portale ti chiede di inserire l'utente (il tuo codice fiscale), la password e il codice variabile generato dall'App OTP PAT presente sul tuo dispositivo.

Security Card

La Security Card è una tabella, da stampare e conservare, dove ad ogni cella (indicata in neretto) corrisponde un numero casuale.

  1. Accedi al portale con la tua CPS
  2. Crea la password associata al tuo utente che corrisponde al codice fiscale 
  3. Stampa la tua Security Card

Per entrare nei servizi in modo sicuro, il portale ti chiede di inserire l'utente (il tuo codice fiscale), la password e sei cifre corrispondenti a due celle della tua Security Card. Le celle sono scelte casualmente dal sistema e variano ad ogni accesso.

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Informativa cookiescookies