Provincia autonoma di Trento
FAQ TECNICHE

Avere un'identità digitale significa poter accedere in modo sicuro ai servizi offerti sul web.

L'identità digitale è infatti quell'insieme di informazioni che ti permettono di accedere ai servizi digitali dopo essere stato riconosciuto da un sistema di identificazione, in modo tale da proteggere l'accesso ai servizi e i tuoi dati. L'identificazione avviene attraverso l’utilizzo di credenziali (username e password) che garantiscono un accesso sicuro e affidabile, rilasciate dai gestori di identità digitali accreditati presso l’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid) a seguito del riconoscimento del cittadino che le richiede.

SPID - acronimo di Sistema Pubblico di Identità Digitale - è il sistema per accedere a tutti i servizi on line della pubblica amministrazione in maniera semplice e sicura, con una sola password. SPID è promosso dal governo italiano per consentire di utilizzare con una modalità di accesso unica tutti i servizi online messi a disposizione dalle pubbliche amministrazioni e dai privati accreditati presso l’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid).

Per ottenere le credenziali Spid devi rivolgerti ad uno dei gestori accreditati dall'Agenzia per l'Italia Digitale (Agid) accedendo al sito  Richiedi Spid   e scegliendo il gestore sulla base delle tue necessità e delle funzionalità offerte.

Per accedere ai servizi online di RipartiTrentino è necessario uno SPID di Secondo Livello

Le credenziali SPID vengono rilasciate con una delle seguenti modalità:

a) identificazione a vista del soggetto richiedente presso uno sportello messo a disposizione dell'erogatore di identità Spid;

b) identificazione a vista da remoto, tramite webcam o strumenti simili;

c) identificazione informatica tramite altri documenti di identità digitale, quali la Tessera Sanitaria/Carta Provinciale dei Servizi (CPS) e la Carta Nazionale dei Servizi (CNS);

d) identificazione informatica tramite firma elettronica qualificata o firma digitale.

Si, se hai già attivato la tua tessera sanitaria/Carta Provinciale dei Servizi (CPS), puoi richiedere le credenziali SPID online grazie ad una modalità semplificata, collegandoti ad uno dei portali dedicati dei gestori accreditati e senza necessità di identificarti nuovamente o recarti ad uno degli sportelli dedicati.

Se scegli il gestore Lepida, ti puoi collegare al sito https://id.lepida.it , cliccare in alto a destra sulla voce di menù “REGISTRATI” e terminata la fase di pre-registrazione puoi scegliere come modalità di attivazione di SPID la tessera sanitaria/Carta Provinciale dei Servizi (CPS) oppure la tua Carta Nazionale dei Servizi (CNS) attive.

Si, se possiedi un dispositivo di firma digitale puoi attivare Spid. Devi fare riferimento all'iter di registrazione indicato dai Gestori di identità digitale accreditati Agid .

Se scegli il gestore Lepida, dopo esserti pre-registrato sul sito https://id.lepida.it , scegli la firma digitale per attivare la tua identità digitale (SPID).

Si, tenuto conto del gran numero di richieste di riconoscimento via webcam dovute anche alla fase di emergenza sanitaria potrebbero accumularsi code per accedere al servizio e conseguenti tempi di attesa. In questo caso basta contattare uno degli sportelli periferici della Provincia autonoma di Trento o il numero verde del Punto Informativo di Piazza Dante a Trento   (numero verde 800228040) e fissare un appuntamento per concludere la procedura e ottenere SPID. L’attivazione di SPID con riconoscimento “di persona” durerà pochi minuti.

Il Sistema Pubblico per l’Identità Digitale definisce tre livelli di sicurezza, corrispondenti ad altrettanti livelli specificati nella norma internazionale ISO-IEC 29115:

  • Primo livello garantisce con un buon grado di affidabilità l’identità accertata nel corso dell’attività di autenticazione.
    A tale livello è associato un rischio moderato e compatibile con l’impiego di un sistema autenticazione a singolo fattore (Nome Utente ,o UserID, e Password corrispondente).
    Corrisponde allo standard Level of Assurance LoA2 – ISO/IEC DIS 29115;
  • Secondo livello garantisce con un alto grado di affidabilità l’identità accertata nel corso dell’attività di autenticazione.
    A tale livello è associato un rischio ragguardevole e compatibile con l’impiego di un sistema di autenticazione informatica a due fattori, non necessariamente basato su certificati digitali (UserID,password e OTP – One Time Password, ricezione di un codice univoco su un dispositivo registrato e di proprietà della UserID digitata).
    Corrisponde allo standard Level of Assurance LoA3  – ISO/IEC DIS 29115;
  • Terzo livello garantisce con un altissimo grado di affidabilità l’identità accertata nel corso dell’attività di autenticazione.
    A tale livello è associato un rischio altissimo e compatibile con l’impiego di un sistema di autenticazione informatica a due fattori basato su certificati digitali e criteri di custodia delle chiavi private su dispositivi che soddisfano i requisiti dell’Allegato 3 della Direttiva 1999/93/CE.
    Corrisponde al Level of Assurance LoA4 dello standard ISO/IEC DIS 29115

Per accedere ai servizi online di RipartiTrentino è necessario uno SPID di Secondo Livello

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