Termini finali di completamento delle iniziative agevolate al 31 agosto 2022. Termini di rendicontazione delle spese al 31 ottobre 2022. Consulta il comunicato stampa |
Si tratta di un contributo a fondo perduto:
L'operazione deve essere realizzata attraverso un aumento di capitale sociale, per un valore compreso tra 100 mila euro e 400 mila euro. Eventuali aumenti di capitale sociale di importo superiore potranno essere ammessi nel limite della soglia massima di 400 mila euro.
L’aumento di capitale sociale ammesso al finanziamento, deve avvenire mediante conferimenti in denaro da parte dei soci.
L’operazione di aumento di capitale sociale si intende avviata con la data di deliberazione dell’assemblea dei soci e completata con il versamento da parte dei soci dell’intero importo deliberato.
Il/i contratto/i di mutuo, in capo all'impresa, devono risultare in essere alla data del 1° agosto 2021 ed avere scadenza entro il 31 dicembre 2023. Per i finanziamenti "Ripresa Trentino" di cui ai Protocolli approvati con DGP 392/2020 e ss.mm.ii e con DGP 2278/2020 e s.m.i., la scadenza si riferisce al 24esimo mese di preammortamento.
La durata minima di allungamento deve essere almeno pari a 5 anni.
Inoltre, l’importo del mutuo deve essere almeno pari al valore dell’aumento di capitale sociale dell'iniziativa "operazioni di rafforzamento patrimoniale dell’impresa", e non superiore al doppio di tale importo. Eventuali operazioni di importo superiore potranno essere ammesse nel limite del doppio della soglia massima di 400 mila euro. In ogni caso, il valore delle operazioni di allungamento dei finanziamenti non può essere superiore al debito residuo delle stesse al momento della sottoscrizione del contratto.
L'operazione di rinegoziazione con allungamento o solo l’allungamento del mutuo si intende avviata con la data di sottoscrizione del relativo contratto con l’ente finanziatore.
Attenzione!
Le iniziative per cui richiedi il contributo devono essere completate/perfezionate entro il 30 giugno 2022.
Per maggiori informazioni approfondisci il punto 7 dei Criteri.
Il contributo che puoi ottenere per le iniziative ammesse è:
Il contributo ti sarà erogato in un'unica soluzione a seguito della presentazione di un’attestazione, entro il 31 agosto 2022, rilasciata da parte di un professionista iscritto all’Albo professionale dei dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, dei Revisori Legali, o di un C.A.T. (Centro di Assistenza Tecnica) - H.U.B. - Società di Servizi controllate da un’Associazione di Categoria.
L'attestazione, i cui dettagli saranno pubblicati a breve, dovrà contenere almeno i seguenti elementi:
a) caratteristiche, cronologia ed importo sottoscritto e versato dell'operazione di aumento di capitale sociale;
b) caratteristiche, cronologia ed importo concesso ed erogato dei finanziamenti oggetto della rinegoziazione con allungamento/ solo allungamento (se richiesto in sede di domanda);
c) programma di investimento da cui sia desumibile l'aumento dell’attivo immobilizzato come previsto al punto 8.3, lettera a. dei Criteri.
L’accesso al contributo (“contributo patrimonializzazione” e il “contributo interessi”) comporta per te i seguenti obblighi, da rispettare per un periodo di 5 anni successivi alla data di presentazione della domanda:
Inoltre, devi impegnarti a:
Attenzione
In caso di violazione di uno di questi obblighi la Provincia procede alla revoca totale o parziale del contributo che hai ricevuto.
Il contributo è totalmente revocato a seguito di: mancato rispetto degli obblighi; assenza o carenza anche di uno solo dei requisiti di ammissione al contributo; completamento delle relative iniziative per importi inferiori al 70% degli importi singolarmente previsti in sede di domanda (importo aumento del capitale sociale e importo degli eventuali finanziamenti allungati); limitatamente al “contributo interessi”, estinzione anticipata delle operazioni di indebitamento allungate (qualora richiesti in sede di presentazione della domanda).
Il contributo è parzialmente revocato qualora le relative iniziative vengano completate per importi uguali o superiori al 70% rispetto agli importi singolarmente previsti in sede di domanda.
Per maggiori informazioni consulta il punto 8 e 10 dei Criteri.
Puoi presentare, anche tramite un tuo delegato, una sola domanda di agevolazione relativa ai contributi patrimonializzazione, comprensiva degli eventuali contributi interessi. Potrai richiedere il contributo anche per iniziative avviate prima della presentazione della domanda, purché avviate successivamente alla data di approvazione dei Criteri.
Presenta domanda a partire dalle ore 12 del 7 ottobre 2021 ed entro le ore 12 del 15 novembre 2021 - esclusivamente mediante posta elettronica certificata.
Per maggiori informazioni, consulta i Criteri. Scarica la modulistica per la presentazione della domanda nella sezione DOCUMENTI disponibile in fondo a questa pagina.