GLI STATI GENERALI DEL LAVORO

Gli Stati generali del Lavoro promossi dall’Assessorato allo Sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia autonoma di Trento per ascoltare i protagonisti del mondo economico e del lavoro, realizzare una riflessione comune, delineare azioni strategiche e priorità, contribuire all’uscita dalla pandemia con le migliori scelte di policy e interventi calibrati sui bisogni reali delle persone e delle imprese.

Il percorso si aprirà venerdì 30 aprile 2021 e sarà articolato in sei fasi.

Vai agli obiettivi strategici

Il gruppo di lavoro

Gli Stati generali del lavoro saranno guidati da un gruppo di lavoro costituito da esperti stabili, special advisor e advisor tecnici individuati dalla Giunta Provinciale d’intesa con la Commissione Provinciale per l’impiego.

Scopri il gruppo di lavoro

Quali priorità per il Trentino

migliorare il benessere e qualità della vita di chi lavora e vive in Trentino

accompagnare e, ove possibile, anticipare la creazione un ecosistema territoriale di reazione alla crisi grazie a soluzioni innovative, concrete e coerenti

facilitare e accrescere il contributo di tutti gli attori del sistema economico, dal lavoro autonomo, al lavoro imprenditoriale, fino al terzo settore

aiutare la PA a governare il processo di cambiamento in atto e ad accompagnare con efficacia gli attori del sistema economico

rafforzare gli strumenti per l’anticipazione prospettica degli interventi, al fine di facilitare (re)inserimenti e formazione volta alla riqualificazione

GLI STATI GENERALI IN 6 FASI

FASE 1

PRESENTAZIONE DEGLI STATI GENERALI  |  30 APRILE 2021

Riunione introduttiva con la presenza del Presidente della Provincia, dell’Assessore allo Sviluppo Economico Ricerca e Lavoro, dell’Assessore all’artigianato, commercio, promozione, sport e turismo, del Direttore Generale della Provincia dedicata alla presentazione del mercato del lavoro in Trentino, dell’economia trentina e posizionamento rispetto al sistema Italia, scenari evolutivi del Trentino Alto Adige, della Smart Specialization Strategy/PPR del Trentino, dell’economia trentina e della sua evoluzione, mercato del lavoro internazionale e locale.

FASE 2

AUDIZIONI  |  7-21-28 MAGGIO 2021, 4-18 GIUGNO 2021

Momenti dedicati alle audizioni di interlocutori territoriali per ascoltare il punto di vista qualificato sui temi degli Stati generali in ordine alle priorità e alle azioni strategiche.

FASE 3

TAVOLA ROTONDA  |  14 MAGGIO 2021

Una tavola rotonda in cui gli special advisor,  gli esperti stabili e gli advisor tecnici dialogano sui temi degli Stati generali.

FASE 4

DISCUSSIONE INTERNA - Date in definizione

Riunione di discussione interna in cui ciascuno degli esperti stabili porta una riflessione rispetto agli obiettivi e alle fasi del lavoro fin qui realizzato.

FASE 5

DEFINIZIONE DEL RAPPORTO CONCLUSIVO - Date in definizione

Elaborazione e discussione del Rapporto conclusivo.

FASE 6

EVENTO PUBBLICO CONCLUSIVO - Date in definizione

Presentazione pubblica degli esiti e dei risultati degli Stati Generali.

COMUNICATI STAMPA

Le direttrici degli Stati Generali