GLI STATI GENERALI DEL LAVORO

Gli Stati generali del Lavoro promossi dall’Assessorato allo Sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia autonoma di Trento per ascoltare i protagonisti del mondo economico e del lavoro, realizzare una riflessione comune, delineare azioni strategiche e priorità, contribuire all’uscita dalla pandemia con le migliori scelte di policy e interventi calibrati sui bisogni reali delle persone e delle imprese.

Il percorso ha preso avvio il 30 aprile 2021 e si articola in sei fasi.

Vai agli obiettivi strategici

Il gruppo di lavoro

Gli Stati generali del lavoro saranno guidati da un gruppo di lavoro costituito da esperti stabili, special advisor e advisor tecnici individuati dalla Giunta Provinciale d’intesa con la Commissione Provinciale per l’impiego.

Scopri il gruppo di lavoro

Quali priorità per il Trentino

migliorare il benessere e qualità della vita di chi lavora e vive in Trentino

accompagnare e, ove possibile, anticipare la creazione un ecosistema territoriale di reazione alla crisi grazie a soluzioni innovative, concrete e coerenti

facilitare e accrescere il contributo di tutti gli attori del sistema economico, dal lavoro autonomo, al lavoro imprenditoriale, fino al terzo settore

aiutare la PA a governare il processo di cambiamento in atto e ad accompagnare con efficacia gli attori del sistema economico

rafforzare gli strumenti per l’anticipazione prospettica degli interventi, al fine di facilitare (re)inserimenti e formazione volta alla riqualificazione

GLI STATI GENERALI IN 6 FASI

FASE 1

PRESENTAZIONE DEGLI STATI GENERALI  |  30 APRILE 2021

Riunione introduttiva con la presenza del Presidente della Provincia, dell’Assessore allo Sviluppo Economico Ricerca e Lavoro, dell’Assessore all’artigianato, commercio, promozione, sport e turismo, del Direttore Generale della Provincia dedicata alla presentazione del mercato del lavoro in Trentino, dell’economia trentina e posizionamento rispetto al sistema Italia, scenari evolutivi del Trentino Alto Adige, della Smart Specialization Strategy/PPR del Trentino, dell’economia trentina e della sua evoluzione, mercato del lavoro internazionale e locale.

FASE 2

AUDIZIONI  |  7-21-28 MAGGIO, 4-18 GIUGNO, 2-9 LUGLIO 2021

Momenti dedicati alle audizioni di interlocutori territoriali per ascoltare il punto di vista qualificato sui temi degli Stati generali in ordine alle priorità e alle azioni strategiche.

FASE 3

TAVOLA ROTONDA  |  14 MAGGIO 2021

Una tavola rotonda in cui gli special advisor,  gli esperti stabili e gli advisor tecnici dialogano sui temi degli Stati generali.

FASE 4

DISCUSSIONE INTERNA | 5 LUGLIO 2021

Riunione di discussione interna in cui ciascuno degli esperti stabili porta una riflessione rispetto agli obiettivi e alle fasi del lavoro fin qui realizzato.

FASE 5

DEFINIZIONE DEL RAPPORTO CONCLUSIVO

Elaborazione e discussione del Rapporto conclusivo.

FASE 6

EVENTO PUBBLICO CONCLUSIVO - Date in definizione

Presentazione pubblica degli esiti e dei risultati degli Stati Generali.

COMUNICATI STAMPA

Le direttrici degli Stati Generali